Il progetto

Cronache da un inverno europeo è una serie di documentari pensati per essere diffusi via internet, su questo blog e, se possibile, anche attraverso altri siti e media.

Lo scopo di questo progetto è testimoniare la vita quotidiana al tempo della crisi economica nei paesi europei più colpiti, cercando man mano di fornire elementi di analisi e spunti di riflessione.

Se all’inizio il progetto era un audiodocumentario, è emersa da subito la necessità di realizzare anche una parte visiva: lavoro ambizioso portato a termine da fotografi e montatori professionisti, che hanno permesso di arrivare alla versione video oggi disponibile.

La prima parte del progetto è stata realizzata tra novembre 2011 e aprile 2013 e ha permesso la pubblicazione di 3 documentari (di 50 minuti ciascuno) sulla situazione ad Atene. Altre registrazioni sono state realizzate in Irlanda, ma non sono ancora state montate.

Il 12 novembre 2013, un anno dopo la pubblicazione in francese, il documentario raggiunge la dimensione internazionale desiderata, grazie a un’uscita in contemporanea in greco, italiano, spagnolo, catalano e tedesco (oltre alla versioni inglese e francese già disponibili).

In parallelo, il nuovo progetto europa2014 è arrivato alla fase di produzione. Con una nuova forma, europa2014 continuerà a lavorare sulle problematiche che sono emerse alla fine di Cronache da un inverno europeo.

Per informazioni o consigli: hivereuropeen@riseup.net

Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: